Il Tiraggio: da Cosa dipende e Come si Calcola.
Il Tiraggio nelle Canne Fumarie è quella forza utilizzata per far confluire i fumi fino al tetto passando attraverso il condotto fumario.
Questa forza dipende dal fenomeno fisico naturale per il quale l’aria calda tende ad andare verso l’alto rispetto all’aria più fretta dell’ambiente circostante.
La capacità di Tiraggio di una Canna Fumaria o un Camino dipende da numerose variabili.
Il Tiraggio è proporzionale alla differenza di “peso” tra la colonna di fumi caldi che si trovano all’interno della canna fumaria e il peso di un’analoga colonna di aria esterna.
Per tali ragioni, al fine di avere un buon Tiraggio è necessario calcolare bene le caratteristiche della Canna Fumaria da utilizzare.
Una buona forza di Tiraggio dei camini è anche un requisito indispensabile affinché gli Impianti siano a Norma.
Come si Calcola il Tiraggio nelle Canne Fumarie?
Secondo la legge 615/66, la formula per ottenere un buon Tiraggio, è la seguente.
S = K P
——–
√H
S = sezione del camino in cm.
K = costante di proporzionalità.
P = potenza del focolare in kcal/h.
H = altezza in metri della canna fumaria.
In base a questa formula, l’altezza della Canna Fumaria va regolata a seconda dell’altitudine sul livello del mare e delle perdite di carico. Maggiore è l’altezza della Canna Fumaria e più piccola potrà essere la Sezione a parità di potenza del focolare.
Tutti gli impianti realizzati da Ars Fumi sono realizzati con materiali e prodotti di alta qualità e rispettano la Normativa vigente in ogni suo aspetto.
Richiedi un Preventivo Gratuito per il tuo Impianto o Contattaci per Maggiori Informazioni! Tel. 06-71.35.00.80
E’ disponibile inoltre, per clienti e non, il Servizio di Assistenza Telefonica Gratuita “Mario Pio Risponde“, un aiuto indispensabile per qualsiasi tua esigenza.
Mario Pio ti risponderà al 340-5590791 dal lunedi al venerdi, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00.
No Comments